top of page
Regolamento

Art. 1 - Organizzazione

CortiCorti ShortFilmFestival è organizzato dallo studio cinematografico Andromeda Film con sede a Lecce in viale Giuseppe Grassi, 72/c.

E’ realizzato, inoltre, con il patrocinio del Comune di Corigliano d’Otranto al quale si aggiungono altre associazioni, enti e sponsor privati.

 

Art. 2 - Obiettivi

Il Festival si propone di valorizzare i percorsi artistici dei giovani autori, creare un evento culturale aperto alla cittadinanza e che favorisca l’interscambio culturale, fornire un servizio di intrattenimento alla comunità, avvicinare i giovani al mondo dell’arte cinematografica e valorizzare il territorio e le attività locali.

 

Art. 3 - Data e Luogo

Il CortiCorti ShortFilmFestival si svolge nei giorni 24 / 25 / 26 giugno 2016 nel comune di Corigliano d’Otranto in provincia di Lecce.

 

Art. 4 - Sezioni del Festival

Il Festival si compone di due principali sezioni di concorso:

- Concorso per Cortometraggi “CortiCorti ShortFilmFest”

- Concorso Fotografico “FotografiAMO Corigliano”

 

Art. 5 - Concorso per Cortometraggi “CortiCorti ShortFilmFest”

La partecipazione è aperta ad opere di qualsiasi genere, stile e formato della durata massima di 30’. Per durata si intende l’intervallo di tempo che intercorre dalla prima all’ultima immagine e/o suono, titoli di testa e di coda compresi. Le opere di durata superiore non saranno prese in considerazione. Le opere non in lingua italiana dovranno essere sottotitolate in italiano. L’anno di produzione delle opere presentate non dovrà essere anteriore al 1 Gennaio 2013.

Le opere che parteciperanno alla preselezione dovranno pervenire in formato DVD (+R o -R). Le copie dovranno giungere in ottime condizioni e senza titolazioni o sovrimpressioni presenti nel master (es. timecode, logos), pena l’esclusione dalle selezioni. Ogni opera dovrà essere accompagnata dalla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata per accettazione del regolamento. Il materiale dovrà essere spedito, a mezzo posta raccomandata, per pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2016 al seguente indirizzo:

 

“Concorso Corticorti”

Andromeda Film

c.a. Dott. Lorenzo Manisco

v.le G. Grassi, 72/c

73100 - Lecce - IT

 

E’ possibile inviare l’opera, anche, tramite wetransfer seguendo la seguente procedura.

                1.            Inviare all’indirizzo info.andromedafilm@gmail.com la scheda di iscrizione firmata e                     compilata e le foto di scena. Attendere conferma della ricezione.

                2.            Inviare, tramite wetransfer, all’indirizzo info.andromedafilm@gmail.com il cortometraggio               segnalando nell’oggetto nome dell’autore e titolo del cortometraggio.

 

Le opere dovranno riportare le indicazioni di titolo, autore, durata, anno di produzione ben evidenti sulla custodia e sul DVD. Ogni DVD dovrà contenere una sola opera (pena l’esclusione dalle selezioni), ma ogni autore potrà partecipare con più opere. Per ogni lavoro presentato dovrà essere allegata l’apposita scheda d’iscrizione. La partecipazione al concorso è gratuita.

 

Nel corso della serata conclusiva saranno assegnati i seguenti premi:

- Miglior Cortometraggio (1° -  2° -  3° classificato)

- Miglior Regia

- Miglior Sceneggiatura

 

Non verranno assegnati premi Ex Equo. Gli autori vincitori del concorso, pena mancato riconoscimento dei premi, dovranno essere presenti alla serata di premiazione del festival o dovranno incaricare una persona di fiducia per il ritiro del premio.

Tutti i partecipanti verranno comunque avvisati circa l’esito della selezione tramite recapito telefonico o l’invio di un’e-mail all’indirizzo segnalato sulla scheda di iscrizione. Gli autori delle opere selezionate verranno avvisati tempestivamente sulla programmazione della loro opera all’interno del Festival. Gli autori dovranno far pervenire alla segreteria del Festival significative foto di scena per il catalogo della manifestazione e per la stampa.

Gli autori selezionati saranno invitati a presentare il proprio lavoro prima della proiezione.

 

Art. 6 - Concorso fotografico “FotografiAMO Corigliano”

Il concorso ha l’intento di promuovere i giovani autori attraverso un contest fotografico il cui tema è legato alla Città di Corigliano D’Otranto, i suoi monumenti, i suoi paesaggi e personaggi.

Ogni autore può partecipare al concorso con più fotografie. Non saranno prese in considerazione fotografie con contenuti esplicitamente volgari e violenti o che pubblicizzino marchi e/o prodotti.

Per candidarsi al concorso “FotografiAmo Corigliano” gli autori dovranno far pervenire i loro scatti  in formato .jpeg (300dpi) all’indirizzo info.andromedafilm@gmail.com entro e non oltre il 10 giugno 2016.

 

Non verranno assegnati premi Ex Equo. Gli autori vincitori del concorso, pena mancato riconoscimento dei premi, dovranno essere presenti alla serata di premiazione del festival o dovranno incaricare una persona di fiducia per il ritiro del premio.

Tutti i partecipanti verranno comunque avvisati circa l’esito della selezione tramite recapito telefonico o l’invio di un’e-mail all’indirizzo segnalato sulla scheda di iscrizione.

 

Art. 7 - Riepilogo

Per partecipare al concorso CORTICORTI SHORTFILMFEST è necessario inviare:

 

                1.            Una copia DVD del cortometraggio.

                2.            Scheda di Iscrizione debitamente firmata e compilata.

                3.            Foto di scena (.jpeg - 300dpi)

 

Per partecipare al concorso fotografico FOTOGRAFIAMO CORIGLIANO è necessario inviare:

 

                1.            Fotografia (.jpeg - 300dpi)

                2.            Scheda di Iscrizione debitamente firmata e compilata.

 

Art. 8 - Responsabilità

Gli organizzatori del concorso non si assumono responsabilità circa il mancato recapito o lo smarrimento del materiale inviato. Gli organizzatori del concorso rifiuteranno qualsiasi plico tassato. Non saranno prese in considerazioni opere con contenuti offensivi o pubblicitari. Gli autori, inviando l’opera, dichiarano di aver letto ed approvato il suddetto regolamento in ogni sua parte. Gli autori, inviando l’opera, dichiarano di avere tutti i diritti di utilizzo sull’opera e sollevano gli organizzatori da qualsiasi controversia o responsabilità derivante il mancato assolvimento dei diritti. Le opere inviate non saranno restituite neanche in caso in cui il festival dovesse subire annullamenti o ritardi ed entreranno a far parte dell’archivio del festival. Gli organizzatori si riservano la possibilità di modificare il presente regolamento in qualsiasi momento fornendo adeguata comunicazione.

 

Art. 9 - Informazioni

E’ possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo info.andromedafilm@gmail.com

bottom of page